Arance e chiodi di garofano

Arance e chiodi di garofano i profumi di Natale !

Arance  e chiodi di garofano  i profumi di Natale !

Usiamo prodotti naturali per profumare a festa la nostra casa.

Queste decorazioni molto profumate e utili, le abbiamo viste molte volte. Nel mio caso è stata una amica in occasione del Natale a regalarmi una arancia profumata e infiocchettata. E’ stato bello ricevere in regalo, non un oggetto comprato, ma un pensiero creato manualmente da una persona che ha pensato a te.

Da allora tutti i Natali, alla sera, preparo le arance e chiodi di garofano che profumano meravigliosamente. Un nastrino colorato e una forbice. Questo è quello che occorre. Le arance sceglietele belle tonde e i chiodi di garofano, consiglio di acquistarli in drogheria o in erboristeria.

Il segreto affinché il lavoro proceda spedito è quello di avere dei ” chiodi ” con un gambetto lungo. Se poi le dita vi duoleranno, nell’operazione di introduzione del chiodo di garofano nell’arancia,  potete prima forarla con un ago un po’ grosso. Ci metterete più tempo.

Come fare per decorare le arance a Natale

FullSizeRender 2 copia 2

Per decorare le arance con i chiodi di garofano, la prima operazione da fare e prendere la vostra arancia e confezionarla come se fosse un pacchettino, lasciate del nastro in abbondanza dove farete il nodo o il fiocco. Un nastro abbastanza grande in modo che l’arancia sia ben salda, largo circa 12 mm. Negli spicchi,  che si saranno creati, infilate i chiodi di garofano. Questa è la decorazione più semplice  che vi garantisce la durata nel tempo di una ottima profumazione.

Pote anche disegnare delle stelle o dei cuori, non usare nessun nastro, e raccoglierle le arance decorate in un vaso con rami di pino e altri decori natalizi.

Appoggiatele sopra una alzatina e durante il periodo natalizio aggiungete  dei bastoncini di cannella o appendetele nella vostra cabina armadio.

Ricordate una arancia decorata e così profumata sarà molto apprezzata come piccolo dono. Appese rilasceranno a lungo una profumazione molto festosa.

Io sono già al lavoro e voi ?

About the Author

Isabella Codena
Author with 20 posts
More about Isabella Codena

<p>Nasco a Milano dove mi laureo al Politecnico nel 1983. Dopo aver lavorato da Selvini arredamenti e nello studio di Caccia Dominioni ho seguito ristrutturazione di case e uffici. Molte le collaborazioni all’estero dove ho acquisito competenze, sapori e gusti internazionali.</p>

Aggiungi un commento