Oliviero Toscani afferra la discussione aperta : il tema della coppia.
Oliviero e la galleria La Hune, un po’ provocatoriamente, presentano un nuovo e interessante progetto artistico, sviluppato in collaborazione con YellowKorner.

La Hune – Paris
Passeggiavo in Saint Germanin des Près, finita la fiera M&O ed era una giornata calda e piena di luce, mi sono imbattuta in questa famosa libreria e sono entrata a curiosare. All’ingresso vedo il libro di Oliviero Toscani e poi la sorpresa, in questo bellissimo palazzo parigino, una mostra straordinaria del lavoro di Oliviero Toscani.

Libro di Oliviero Toscani
Una mostra d’arte dedicata al grande e discusso fotografo italiano nella cornice esclusiva dalla libreria La Hune che ospiterà un evento aperto a tutti. Dove? Nella libreria-galleria La Hune aperta in Saint Germani des Pres nel 1949 a Parigi, crocevia di artisti frequentatori dei rinomati cafè-ristoranti Les Deux Magots, Le Flore e Le Lipp.

La galleria La Hune al primo piano
La Hune, dopo aver ospitato opere di Picasso, raccolto collezioni di più di 10.000 libri , ha trasformato nel 2015 il suo spazio in tre aere distinte. Al piano terra raccoglie una galleria YellowKorner di stampe fotografiche numerate.
Un secondo spazio è dedicato ai libri fotografici e al primo piano la galleria che ospita mostre monografiche dedicate a stampe rare dei più grandi nomi della fotografia di fama internazionale .
Fama internazionale come quella di Oliviero Toscani, non poteva essere che lui il fotografo che ci presenta il conto della realtà, che spiattella con le sue discusse immagini quello che abbiamo sotto gli occhi e che non vogliamo vedere. Cosa ha escogitato Oliviero questa volta?
Matrimonio, cultura e questioni sociali by Oliviero Toscani!
Dal 20 di gennaio sino al 1 aprile La Hune offre al suo pubblico una serie di “Mini Toscano”, mini scatti, un percorso fotografico di centinaia di piccole opere create dell’artista dal 1960 fino ad oggi. Durante questa esposizione è stato creato l’evento ” matrimonio , rapporto con la cultura, attualità e questioni sociali”.
Ma il 18 e 19 marzo 2016, se vorrai, potrai essere la stella di una foto fantastica, di uno scatto di Oliviero Toscani , il maestro della fotografia italiana !

Foto di Oliviero Toscani
Amici, amanti , fratelli, sorelle possono iscriversi per catturare in uno scatto fotografico il loro rapporto. Un nuovo ed esclusivo servizio fotografico che celebra il matrimonio. Tutte le forme di matrimonio!
L’idea è quella di fa conoscere e svelare gli opposti come le unioni complementari.
Quindi ricordatevi il 18 e 19 marzo 2016, la gente comune è invitata a unirsi sotto la lente dell’artista Oliviero nella nuova galleria libreria La Hune ; amici, amanti, fratelli o nemici per suggellare la loro unione in uno scatto ( previa iscrizione).

Andy Warrhol foto Oliviero Toscani
Saranno 15 i ritratti effettuati durante i due giorni di Oliviero Toscani. Un team di truccatori, stilisti, sarà a disposizione dei partecipanti, ciascuno dei quali può scegliere di “sposarsi” con il look preferito : hippy, anni ottanta, yuppie o in un abito degli anni Cinquanta!
Tutti sono invitati in questi due giorni di riprese aperte al pubblico, attori, musicisti, atleti, politici, leader religiosi, ecc … tutti sono invitati a farsi fotografare da Oliviero Toscani in uno studio privato a Parigi.
Il fotografo ha in programma di affrontare tutte le questioni attraverso i ritratti di coppie: politica, sport, musica, moda, cinema, economia, Europa, religione, ecc …
Un approccio culturale e sociale in sintonia con la filosofia di Hune, spazio dedicato alla fotografia, che fornirà un punto d’incontro unico tra il pubblico e gli artisti come descritto dal suo nuovo direttore, Alexander Metz, co-fondatore di Korner.
Una mostra con tutti i ritratti si terrà subito dopo gli scatti. Le foto saranno anche raccolte in un portfolio pubblicato in esclusiva dalla rivista Paris Match e Elle.
“Signore e signori ,
Benedite quei sorrisi che si scambiano
Come segno di amore e di civiltà .
Se qualcuno si oppone a questa foto
Egli parli ora ,
O taccia per sempre .
CHEEEEEESE
Ti immortalo marito e moglie !
CLIK CLAK
Puoi baciare la sposa , spose ,
Sposato , sposo
E chi volete in questo santo Studio!
Rendiamo grazie al fotografo !”
Peccato che Oliviero sia dovuto andare a Parigi per questo evento!
Place Saint Germain des Pres
16 rue de L’Aabbaye
75006 Paris