Colori scuri :camera da letto Blu

Colori scuri per la tua casa, cosa ne pensi?

Colori scuri per la tua casa, cosa ne pensi?  Quando li ho usati, il risultato ha convinto anche i più scettici. Con i colori scuri risaltano quadri, mobili e ci si sente avvolti nell’ambiente. Tutto ciò che mettiamo non fluttua ne galleggia, ha un posto preciso dove stare.

I grigi scuri, il blu notte , il viola intenso,  sono  molto rilassanti. Gli inglesi da tempo usano colori intensi nei loro appartamenti e da loro abbiamo imparato ad usarli creando però atmosfere moderne e attuali.

Colori scala dei blu

colori pigmenti naturali sa del Blu

Quando uso tinte forti e decise, utilizzo  una marca inglese della Farrow& Ball che ha una ampia scelta,  ma soprattutto perché usa dei pigmenti naturali. L’effetto è quello di un colore vellutato  che non avrete mai con gli altri colori. Sono pastosi, intensi, assorbono la luce in un modo diverso. Colori che nel tempo mantengono certe morbidezze che non ho trovato nelle altre pitture.

Quando usiamo i colori a pigmento naturale,  gli accostamenti sono più facili.

FullSizeRender 5

Le tinte scure  io le amo molto, ma certo non sono adatte a tutte le case.  Le stanze che prediligo con questi colori sono :i corridoi, le camere matrimoniali e anche nei bagni dove il contrasto con i sanitari bianchi richiede elementi di designer

Con i colori scuri potete abbinare tessuti  vivaci o rosati  che risalteranno e daranno il meglio di loro. Oltre alle essenze in legno i mobili laccati si inseriscono molto bene.

Un corridoio buio rimane buio ma se usate una tinta scura  brillerà con i punti luce  o con gli elementi di arredo, in questo modo non sarà più un corridoio buio ma un corridoio  accogliente e particolare.

Colori scuri o colori chiari, ogni  casa ha il suo colore

Ogni casa chiede un colore, ci  sono case che chiedono colori chiari o il bianco assoluto, ma ci sono case diventano interessanti e con personalità  scegliendo tinte scure.

FullSizeRender 3

Per colori scuri intendo la gamma dei blu, dei grigi e dei prugna. Il prugna  si accompagna benissimo con elementi  di  ottone e con i colori : bianco, rosa e i verdi.  Perfetti i  mobili in legno di  noce. Ho usato questo colore per bagni, soggiorni e anche  camere studio.

Schermata 2015-12-13 alle 15.16.40

Credo di avervi convinto !

Anche le tinte scure  sono  bellissime, quindi senza timore possiamo affrontare  la prova colore, in quale stanza utilizzereste questi toni ?

Se vi piacciono le tavolozze guardate questa scala di colori !

Scala colori Blu

Colori in scala blu

About the Author

Isabella Codena
Author with 20 posts
More about Isabella Codena

<p>Nasco a Milano dove mi laureo al Politecnico nel 1983. Dopo aver lavorato da Selvini arredamenti e nello studio di Caccia Dominioni ho seguito ristrutturazione di case e uffici. Molte le collaborazioni all’estero dove ho acquisito competenze, sapori e gusti internazionali.</p>

Aggiungi un commento