Tendenza fiori e piante

Tendenza fiori e piante

Tendenza fiori e piante. Sembra che quest’ anno i fiori e piante saranno presenti in diversi elementi come tappezzerie, tessuti per divani, biancheria per la casa ecc…

Faccio fatica ad inserire il fiore stampato negli arredi, a parte  casi particolari, decisamente sono da tinta unita.

Mi concedo la riga o le righe  colorate.

Ma se fiore, pianta, frutto deve essere vediamo come possiamo inserire qualche elemento.

Tralascio di segnalarvi  le tappezzerie di Cole & Son che  rientrano nel genere “classico”. 

Vi segnalo la tappezzeria frutto proibito della collezione  Fornasetti. Il melograno è il soggetto,  sono entrambe belle le due versioni,  quella con il fondo nero o il fondo dorato.  Ho visto una cucina con elementi di acciaio che aveva una parete tappezzata con quella a fondo nero,  il risultato è stato di  grande effetto !

 

Ma tornando alla nuova tendenza, fiori e piante,    questi sono soggetti  disegnati dall’ architetto austriaco Josef Frank , che richiamano disegni di paesi tropicali ed esotici.  Stampati tra gli anni 50 e 60 e oggi inseriti in arredamenti di tendenza.

 

Pierre Frey Salvator

Pierre Frey Salvator

 

 

La società Pierre Frey ha prodotto per il 2016 questa nuova stampa floreale ed esotica.

 

 

 

Scandinavian

Scandinavian Bohemian Birds

 

Una ditta scandinava ha creato delle tappezzerie dove la natura emerge su dei fondi colorati. Sono pannelli che rivestono pareti intere e che creano atmosfere avvolgenti.

 

 

Cuscini in seta con specie botaniche inglesi

Cuscini in seta con specie botaniche inglesi

 

 

Questi  invece sono dei cuscini  in seta dove vengono  impressi a mano specie botaniche da una artista inglese.

 

 

Tendenza fiori e piante  primavera 2016

In primavera usciranno le palette con le nuove fantasie,  per ora le prime indicazioni  arrivano dalle riviste estere che si occupano di arredo  e che propongono fiori e piante , soprattutto in colori accesi.

Vedremo!  Ma la tendenza fiori e piante,  sarà una parentesi e gli abbinamenti,  se non molto scontati , li vedo  difficili.

Un discorso a parte è quando scegliamo tessuti o tappezzerie dove vengono utilizzati colori naturali su teli di lino o seta.

L’intervento del pittore  è primario,  come questi di Chiara Grifantini. 

Questi rami e fiori sono strepitosi.

Come potete vedere  questi sono stupendi ma  essendo realizzati a mano, hanno anche un  costo abbastanza elevato.

Possiamo però  realizzare, nell’ambiente giusto,  dei cuscini che  con la loro semplicità  ci trasmetteranno la ricchezza  del tessuto e la bellezza del colore.

La tendenza fiori e piante funziona  se siamo disposti a intervenire con cambiamenti radicali  quando abbiamo esaurito l’ ispirazione floreale.

Il mio consiglio ? Inseriamo qualche elemento e puntiamo sulla qualità.

 

About the Author

Isabella Codena
Author with 20 posts
More about Isabella Codena

<p>Nasco a Milano dove mi laureo al Politecnico nel 1983. Dopo aver lavorato da Selvini arredamenti e nello studio di Caccia Dominioni ho seguito ristrutturazione di case e uffici. Molte le collaborazioni all’estero dove ho acquisito competenze, sapori e gusti internazionali.</p>

Aggiungi un commento